Vuoi rinnovare il tuo bagno o cambiando parte dell’impianto di riscaldamento? E ti trovi a scegliere un idraulico Trento o Provincia più adatto a te?

Idraulico Trento: La ristrutturazione dei bagni o degli impianti idraulici è una delle ristrutturazioni più difficili per il cliente, che può portare a volte molto stress. Solitamente il cliente può trovarsi di fronte ad una ristrutturazione del bagno “esterna”, dove vengono sostituiti i materiali visibili come sanitari, doccia, rubinetti ecc. Oppure una ristrutturazione bagno “interna” o sottomuro. Se nel primo caso, anche non controllando adeguatamente escono i vizi palesi dei materiali o del montaggio, nel secondo caso è difficile capire se i lavori siano stati fatti a regola d’arte soprattutto se non si controllano le varie fasi dei lavori. In questo caso affidarsi ad un buon idraulico è un ottima strategia. Nella prossima guida capirete come fare a scegliere l’idraulico giusto per la posa dei vostri impianti e arredo bagno.

Ma come scegliere un buon idraulico Trento? Possiamo affidarci solo sul passaparola oppure è meglio tenere in considerazione altri aspetti? Si il passaparola è molto importante per cominciare a capire come lavora l’artigiano, ma non bisogna limitarsi solo a quello. Prima di donare le chiavi di casa ad uno sconosciuto approfondite e capitene un po’ di più.

Entrando nello specifico tenete in considerazione questi aspetti per riuscire a capire quanto il professionista che avete davanti è preparato.

 

AFFIDABILITÀ DI UN IDRAULICO A TRENTO:

L’affidabilità si misura con molti strumenti. Se sono un amante di internet posso rifarmi al sito internet del posatore, al materiale fotografico, alle spiegazioni che il professionista da dei suoi lavori.

  • MATERIALE FOTOGRAFICO: chi deve ristrutturare per la prima volta non riesce a valutare e capire perfettamente dalle foto se l’idraulico lavora bene oppure no, ma riesce a farsi un idea di alcuni aspetti: ordine, semplicità, precisione e scrupolo nei dettagli. L’ordine in idraulica è molto importante: un tubo con molte giunture e curve potrebbe non lavorare correttamente, sia in carico, ma soprattutto in scarico di materiale. In idraulica la semplicità è tutto: un impianto di riscaldamento semplice da capire potrebbe essere utile al cliente, ma anche ad un futuro nuovo idraulico per fare interventi mirati al miglioramento o semplicemente al ripristino di materiali usurati. La precisione è meno difficile da valutare in foto, ma è da tenere sempre in considerazione: controllate se dalle foto ci sono giunture fatte male o aspetti che sembrano strani. Questo vi farà capire l’esperienza dell’idraulico e la sua cura dei dettagli.
  • VIDEO E TUTORIAL: Altro materiale importante potrebbero essere dei video dimostrativi di come lavora l’artigiano e come viene effettuata la posa dei materiali. Anche in questo caso posso determinare come lavorerà il nostro idraulico.
  • SOPRALLUOGO E PREVENTIVO GRATUITI: importanti per dare affidabilità è sapere che un artigiano fa sopralluoghi e preventivi gratuiti. Diffida di idraulici che per un preventivo domandano un profitto. Anche il sopralluogo deve essere sempre gratuito. Ovviamente non bisogna scambiare la gentilezza dell’idraulico e la chiamata per un intervento per un sopralluogo.

    ESPERIENZA DI UN IDRAULICO A TRENTO:

Per scegliere un idraulico Trento è importante anche capire che esperienza può avere nel settore. Chiedendo direttamente oppure cercando di capire cosa dicono gli altri professionisti o clienti su di lui.

  • CHIEDERE SEMPRE LA SPECIALIZZAZIONE: sapere direttamente dall’idraulico il suo campo di azione è importante per valutare cosa sa fare e cosa no. Un tutto fare farà un lavoro a corpo sufficiente in tutto, ma se vi serve un idraulico specializzato in caldaie saprà consigliare al meglio su quel settore e arriverà a risultati molto più qualitativi.
  • VEDERE LE RECENSIONI DEGLI ALTRI: sapere il riscontro di altri professionisti o clienti è molto importante per capire l’esperienza nel settore. Sicuramente saranno opinioni che dovrete tenere in conto fino ad un certo punto in quanto gli altri professionisti sono sempre dei concorrenti rispetto al vostro artigiano, ma un idea di massima ve la faranno comunque. Come può essere importante capire da quanti anni l’idraulico fa questo mestiere. Non sempre l’esperienza fa il bravo idraulico, ma almeno vi rende l’idea che non è un artigiano improvvisato.
  • CAPIRE SE ABBIAMO DAVANTI UN IDRAULICO IMPROVVISATO: se il cliente è un po’ informato su come funzionano gli impianti e come sono fatti i componenti di arredo bagno può fare delle domande ad hoc all’idraulico per capire il suo grado di preparazione. Qual’è la differenza tra un impianto monotubo e un bitubo? Come si pulisce la cartuccia di un rubinetto? Quale box doccia posso mettere per casa mia? Come scegliere il mobile del bagno? Ricordate che più siete esperti voi e meno avrete la possibilità di sbagliare a scegliere l’idraulico specializzato più adatto alla vostra ristrutturazione.

 

QUALITÀ PREZZO DI UN IDRAULICO A TRENTO:

Come ultimo aspetto ma non meno importante per scegliere il miglior idraulico Trento è il qualità prezzo. Diffidate del prezzo basso fine a se stesso perchè solitamente corrisponde ad un lavoro fatto velocemente senza qualità nelle rifiniture, utilizzando prodotti di qualità scadente.
Questa tipologia di idraulico punta sull’effettuare i lavori velocemente e in presenza di una problematica sarà difficile reperirlo per risolvere il problema.

Il prezzo deve essere giusto, ne troppo alto, ne troppo basso. Il preventivo deve tenere in considerazione tutti gli aspetti della mia ristrutturazione e deve essere presentabile e chiaro. Incentiva il lavoro locale e incontrati con l’artigiano per valutare la sua professionalità. Ricordati che la prima regola fondamentale è capire se dell’artigiano riesco a fidarmi.

Se dopo avere riflettuto e approfondito tutti questi aspetti riesco a fidarmi del professionista la vostra ristrutturazione andrà in maniera perfetta!

 

 

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato ad effettuare un intervento di idraulica e vuoi conoscere i prezzi di alcuni idraulici nella Provincia di Trento contattaci compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



 

Tipo di servizio

Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi