Fibra di legno, MDF, HDF per materiali laminati cos’è e come si usa? Come scoprire la qualità di un materiale?

La fibra di legno (LDF, MDF, HDF) è un materiale naturale di derivazione vegetale, proveniente dalla lavorazione degli scarti del legno. Questa fibra viene prodotta pressando assieme gli scarti del legno aggiungendo dei collanti o delle resine per tenere il tutto compatto. Si utilizzano soprattutto gli scarti di legno di conifera, perchè meno pregiato e con presenza maggiore di resina naturale. Vengono prodotti pannelli lineari di diverso spessore, formato e qualità della fibra. Tale materiale ha molteplici proprietà, tra cui isolanti, acustiche e termiche.

I pannelli solitamente vengono venduti alle grosse industrie per la realizzazione di materiali finiti come ad esempio pavimenti laminato, battiscopa, mobili, porte, pannelli isolanti termici o acustici, e molti altri materiali.

PRODUZIONE DEI PANNELLI IN FIBRA DI LEGNO: LDF, MDF, HDF

I pannelli si producono impastando la fibra di legno con acqua e collanti e inseriti in uno stampo sottoposto ad essiccazione. I collanti possono essere naturali o chimici: i collanti naturali hanno meno adesione, ma emissione di formaldeide nulla, mentre i collanti chimici hanno un adesione maggiore, ma emissione di formaldeide dipendente dal prodotto utilizzato. Alcuni produttori di pannelli in fibra di legno producono anche pannelli idrorepellenti resi impermeabili da un aggiunta di resine impermeabilizzanti.

 

CLASSI DI RESISTENZA FIBRA DI LEGNO: LDF, MDF, HDF

La fibra di legno si divide in 3 classi: LDF, MDF, HDF.

  • truciolare ldf LDF (Low density Fiberboard): questa fibra di legno è a bassa densità e ha molti vuoti d’aria all’interno. Solitamente chiamato anche truciolare o panforte questa fibra è la meno pregiata e anche la più veloce e facile da produrre. In questo caso le materie prime non sono raffinate e i granuli utilizzati sono di spessore fino a 0,8mm. Utilizzo di collanti maggiori per riempire riempire le porosità. La densità del materiale è indicativamente intorno ai 550-650kg/m3, in base alla tipologia di legno utilizzato. La densità va a determinare la resistenza del materiale alla compressione, all’umidità, all’applicazione dei carichi e alla conduzione termica.

 

  • MDFMDF (Medium density Fiberboard): questa fibra di legno è a media densità e ha alcuni vuoti d’aria all’interno. Solitamente utilizzato per fare battiscopa, alcuni laminati, mobili ecc. questa fibra è la miglior qualità prezzo mediamente pregiata e anche veloce e facile da produrre. A differenza del truciolare questa fibra è più raffinata e i granuli hanno spessore minore, cioè fino 0,4mm. Utilizzo di collanti minore del truciolare. La densità del materiale è indicativamente intorno ai 650-800kg/m3, in base alla tipologia di legno utilizzato. La densità va a determinare la resistenza del materiale alla compressione, all’umidità, all’applicazione dei carichi e alla conduzione termica.

 

  • HDFHDF (High density Fiberboard): questa fibra di legno è ad alta densità e non ha alcuni vuoti d’aria all’interno. Solitamente utilizzato per fare pavimenti in laminato, mobili di alta qualità, pannelli isolanti. Questa fibra è la miglior qualità che si può raggiungere con una fibra di legno, ma un po’ più lenta da produrre. A differenza dell’MDF questa fibra è molto più raffinata e i granuli hanno spessore bassissimo, cioè fino 0,1mm. Utilizzo di collanti minore dell’MDF. La densità del materiale è indicativamente intorno ai 800-1050kg/m3, in base alla tipologia di legno utilizzato. La densità va a determinare la resistenza del materiale alla compressione, all’umidità, all’applicazione dei carichi e alla conduzione termica.

 

Fibra di legno: le caratteristiche

La fibra di legno ha molte caratteristiche positive a favore, che solitamente fanno propendere alla sua scelta:

  • materiale facile da reperire, rigenerabile e riciclabile;
  • buon isolante termico e acustico;
  • ha proprietà igroscopiche, è cioè regola naturalmente l’umidità: assorbendo umidità dall’ambiente quando è troppa e rilasciando umidità nell’ambiente quando è troppo poca.
  • è un materiale naturale ecocompatibile (può essere utilizzato nell’ambito della bio-edilizia) che non contiene sostanze nocive: occhio però alle certificazioni e ai collanti utilizzati come leganti;

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato alla realizzazione di una parete decorativa e vuoi conoscere i prezzi della posa di pannelli MDF o HDF, laminato o mobili nella Provincia di Trento contattaci immediatamente compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

    Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



     

    Tipo di servizio

    Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi