Volete rivestire una parete del vostro soggiorno o il muretto esterno della casa?

Vi sono molti effetti muretto sul mercato e sono molto diversi tra loro sia nei materiali, sia nelle finiture. Il materiale solitamente ne va a definire la resistenza, l’assorbimento, l’idoneità all’utilizzo interno e esterno e l’usura nel tempo. Gli effetti muretto sono particolari tipi di rivestimento che vengono applicati per abbellire la casa, in alcuni casi si applicano in interno e in altri in esterno. Molto comune è rivestire la parete del soggiorno, oppure le pareti del bagno. Ma in commercio vi sono molte tipologie di rivestimenti effetto muretto e ovviamente ogni materiale ha il suo specifico impiego.

Solitamente i rivestimenti effetto muretto vengono applicati senza fuga, cosa che a livello tecnico, non è mai consigliabile fare, in quanto può portare a rottura del materiale. La fuga è essenziale per far sfogare gli sforzi di tensione a cui è sottoposto il supporto. Qualora comunque si volesse applicare il rivestimento effetto muretto senza fughe si consiglia l’utilizzo di collanti deformabili, al fine di non trasferire tutto lo sforzo dal supporto al rivestimento e l’utilizzo di giunti di dilatazione tra pavimento e rivestimento e tra solaio e rivestimento per avere dei punti di sfogo degli assestamenti. Prima di capire che tipo di effetto muretto applicare è essenziale capire di che materiale è formato il supporto, per decidere cosi il collante idoneo da utilizzare. Se il supporto fosse troppo poco poroso si consiglia l’utilizzo di un primer per agevolare la tenuta del fissativo.

 

 

TIPOLOGIE DI EFFETTI MURETTO

GRES PORCELLANATO:

è materiale ceramico cotto da 1200 a 1300 ° C e ha una percentuale di assorbimento bassissima (classe BI). Ciò lo rende idoneo all’utilizzo sia in interno che in esterno, è non gelivo e per le sue proprietà è molto difficile da forare, si necessita di punte diamantate apposite. Solitamente le piastrelle in gres porcellanato effetto muretto possono avere varie finiture e tramite la smaltatura della texture superficiale possono avere impresse vari effetti: legno, quarzite, pietra, cotto, gesso di varie tonalità. La smaltatura rende la piastrella impermeabile e non sporcabile e quindi non serve trattarla con prodotti per proteggerla. La piastrella necessita solo della prima pulizia con un acido per asportare i residui di stucco o colla cementizia dallo strato superficiale. Il collante adatto a questa piastrella è la colla per gres porcellanato.

 

MONOCOTTURA:

è materiale ceramico cotto a 900 ° C e ha una percentuale di assorbimento intermedia (classe BII). Ciò la rende idonea all’utilizzo solo da interno, è molto facile da forare. Solitamente le piastrelle di monocottura effetto muretto possono avere varie finiture e tramite la smaltatura della texture superficiale possono avere impresse vari effetti: legno, quarzite, pietra, cotto, gesso di varie tonalità. La smaltatura rende la piastrella impermeabile e non sporcabile e quindi non serve trattarla con prodotti per proteggerla. La piastrella necessita solo della prima pulizia con un acido per asportare i residui di stucco o colla cementizia dallo strato superficiale. Il collante adatto a questa piastrella è la colla per piastrelle.

 

BICOTTURA:

è materiale ceramico cotto a 900 ° C e ha una percentuale di assorbimento abbastanza alta (classe BIII). Ciò la rende idonea all’utilizzo solo da interno, è molto facile da forare. Solitamente le piastrelle di monocottura effetto muretto possono avere varie finiture e tramite la smaltatura della texture superficiale possono avere impresse vari effetti: legno, quarzite, pietra, cotto, gesso di varie tonalità. La smaltatura rende la piastrella impermeabile e non sporcabile e quindi non serve trattarla con prodotti per proteggerla. La piastrella necessita solo della prima pulizia con un acido per asportare i residui di stucco o colla cementizia dallo strato superficiale. Il collante adatto a questa piastrella è la colla per piastrelle.

 

PIETRA RICOSTRUITA BASE GESSO:

il gesso è un materiale molto comune e molto facile da trovare. Durante la produzione si macina il solfato di calcio bi-idrato (CaSO4*2H2O) si inserisce in stampi siliconici e si fa essiccare ad una temperatura di circa 180°C. Tale cottura trasforma il solfato di calcio bi-idrato, in soldato di calcio, materiale insolubile di colore biancastro. Purtroppo però il processo di essicazione favorisce la creazione di porosità all’interno del materiale e questa caratteristica non rende il prodotto impermeabile. Essendo il materiale molto poroso e leggero è molto facile da tagliare e da posare, ma lo rende molto fragile soprattutto se soggetto a forte umidità. È essenziale quindi proteggere il materiale con una cera protettiva che non altera la colorazione della pietra (FILA MATT).

Solitamente la pietra a base gesso è di colore bianco, ma tramite dei coloranti può assumere diverse colorazioni. Questa pietra può essere anche colorata con semplici vernici per intonaco in quanto ha un facile assorbimento. Possono essere stuccate con stucchi a grana fine, se si vuole mantenere uno stile elegante oppure a grana grossa, per mantenere uno stile rustico. Il collante adatto a questa pietra può essere specifico per gesso, se il supporto dove si applica la pietra è cartongesso, altrimenti si possono utilizzare delle colle resinose a patto che la colorazione della colla non sia troppo simile a quella della pietra e dello stucco.

 

PIETRA RICOSTRUITA BASE CEMENTO:

il cemento è una miscela di silicati di calcio e alluminati di calcio ottenuti dalla cottura ad alta temperatura di carbonato di calcio e argilla. Il cemento mischiato a materiale aggregato viene messo in uno stampo siliconico e viene cotto a circa 1300°C. Il materiale è molto più resistente e molto più difficile da tagliare rispetto alla pietra base gesso. Purtroppo però il processo di cottura favorisce la creazione di porosità all’interno del materiale e questa caratteristica non rende il prodotto impermeabile, ma essendo porosità inferiori a quelle delle pietre a base gesso, quelle a base cemento possono essere utilizzate anche in esterno. Il materiale non è comunque immune all’acqua e allo sporco e si consiglia, una volta posato, di proteggerlo con dei prodotti idrorepellenti (FILA HYDROREP se esterno FILA MATT se interno).

Solitamente la pietra a base cemento è di colore grigio, ma tramite dei coloranti può assumere diverse colorazioni. Possono essere stuccate con stucchi a grana fine, se si vuole mantenere uno stile elegante oppure a grana grossa, per mantenere uno stile rustico. Il collante adatto a questa pietra può essere specifico per gesso, se il supporto dove si applica la pietra è cartongesso, altrimenti si possono utilizzare delle colle resinose a patto che la colorazione della colla non sia troppo simile a quella della pietra e dello stucco.

 

LEGNO:

il legno è un materiale naturale e dal suo processo di lavorazione non si scarta nulla. Per formare degli effetti muretto in legno vengono utilizzati gli scarti di lavorazione, che assemblati in listelli formano una tavola di dimensioni medie facile da applicare rispetto a listelli di piccole dimensioni. Essendo il materiale poroso poroso e leggero è molto facile da tagliare e da posare, ma lo rende poco idoneo in locali esterni e locali interni soggetti a forte umidità. Solitamente il legno è di colore dorato, ma tramite dei coloranti può assumere diverse colorazioni, trattato in fase produttiva ha anche una discreta resistenza. Il Legno essendo un materiale vivo può dilatarsi con l’umidità e quindi si consiglia, per evitare fessurazioni e torsioni, l’utilizzo di cere protettive superficiali (FILA MATT). Solitamente per l’applicazione a mura è utile utilizzare una colla specifica per il legno pronta all’uso

 

PIETRA NATURALE DI ORIGINE MAGMATICA:

sono pietre naturali di origine magmatica intrusiva o effusiva. Le principali rocce utilizzare sono granito e porfido (lipariti), estratte nelle più importanti cave del Trentino in Val Rendena e Val di Cembra. Il materiale è poco poroso e l’utilizzo può essere sia in ambienti interni che esterni. Si utilizza una semplice colla deformabile per esterni con alta deformabilità e un protettivo per proteggere la parte superficiale da sporco e umidità. Solitamente il materiale viene fornito in sassi singoli tagliati dello spessore di circa 3-4 cm.

PIETRA NATURALE DI ORIGINE SEDIMENTARIA:

la più conosciuta è la dolomia, con zone di estrazione sul Brenta. Questo materiale è abbastanza poroso e più leggero rispetto alle rocce magmatiche e vengono utilizzate sia in interno che esterno. Si utilizza una semplice colla deformabile per esterni con alta deformabilità e un protettivo per proteggere la parte superficiale da sporco e umidità.

Solitamente il materiale viene fornito in sassi singoli tagliati dello spessore di circa 3-4 cm.

 

PIETRA NATURALE DI ORIGINE METAMORFICA:

sono rocce che hanno subito processi di metamorfosi dovute all’esposizione ad alte temperature e pressioni. Possono derivare da rocce magmatiche, come il caso della quarzite e dell’ardesia, oppure da rocce sedimentarie, caso specifico dei marmi, che derivano da rocce calcaree.

LA QUARZITE

è caratterizzata da un effetto brillantinato tipico dei materiali con all’interno cristalli di quarzo. Essa ha molteplici tonalità e caratteristiche, che la rende idonea sia in interno che in esterno. Purtroppo l’effetto luccicante dei cristalli di quarzo se sottoposto agli agenti atmosferici esterni potrebbe perdere tonalità. Si utilizza una semplice colla deformabile per esterni con alta deformabilità e un protettivo per proteggere la parte superficiale da sporco e umidità (FILA HYDROREP se esterno FILA MATT se interno). Si sconsiglia l’utilizzo di prodotti troppo chiari in esterno, in quanto se sottoposti ad intemperie potrebbero ingiallire e smorzare l’effetto dei cristalli di quarzo;

L’ARDESIA

è caratterizzata da un colore più scuro delle quarziti e dall’assenza di cristalli di quarzo. Essa ha molteplici tonalità e caratteristiche, che la rende idonea sia in interno che in esterno. Si utilizza una semplice colla deformabile per esterni con alta deformabilità e un protettivo per proteggere la parte superficiale da sporco e umidità (FILA HYDROREP se esterno FILA MATT se interno);

IL MARMO

è caratterizzato da un colore grigio o rossiccio dipendente dal contenuto di ferro all’interno della roccia. Essa ha molteplici tonalità e caratteristiche, che la rende idonea sia in interno che in esterno. Si utilizza una semplice colla deformabile per esterni con alta deformabilità e un protettivo per proteggere la parte superficiale da sporco e umidità (FILA HYDROREP se esterno FILA MATT se interno);

 

Su tutti i prodotti, soprattutto se lucidi o brillantinati, si cerca di limitare o evitare di utilizzare prodotti acidi, che possono andare a rovinare l’effetto del materiale. In ogni caso, nel dubbio, chiedete al vostro rivenditore di fiducia oppure al vostro posatore quale prodotto possa essere il migliore per la pulizia o eventualmente per la protezione dei materiale da voi scelto per il vostro rivestimento effetto muretto.

 

DI SEGUITO UN VIDEO PER LA POSA DELLA PIETRA NATURALE

 

 

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato a posare un rivestimento effetto muretto e vuoi conoscere i prezzi della posa dei vari materiali nella Provincia di Trento contattaci compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

    Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



     

    Tipo di servizio

    Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi