Pulizia PVC e LVT, Posa e manutenzione? Non sai come farla?

State ristrutturando casa e non sapete a chi far posare il pavimento o semplicemente avete appena finito la ristrutturazione e volete effettuare la pulizia PVC o LVT? O solamente volete proteggere il vostro pavimento e non sapete cosa fare o chi chiamare? Se i lavori in casa non fanno per te o se non avessi semplicemente il tempo per farli, ricordati che Artigiano Casa Tua è qui per metterti a contatto con la migliore rete di professionisti della zona di Trento, richiedi e confronta dei preventivi gratuiti per qualsiasi intervento.

Se invece vuoi saperne di più su come posare o pulire il laminato continua a leggere la nostra guida.

 

POSA

Per la posa del PVC che sia autoadesivo o a click bisogna accertarsi che il sottofondo sia in perfetto stato e perfettamente planare. Questa caratteristica è essenziale per avere una buona riuscita e per contenere i costi di posa.

DI SEGUITO UNA PICCOLA DESCRIZIONE PER LA POSA DEL PVC AUTOADESIVO

Soprattutto nel pvc autoadesivo una fuga troppo pronunciata del pavimento da sovrapporre o un sottofondo imperfetto si noterà in controluce sulle lamine autoadesive (2mm) sovrapposte. Si posa senza colla e utensili particolari. Le lame autoadesive si posano accostate seguendo le indicazioni del produttore solitamente indicate dietro la plancia. Il pavimento, silenzioso al calpestio, non necessita di materassini o altri isolanti. Per una posa di qualità, il supporto deve essere pulito, piano, duro, liscio e secco, quindi è necessario aspirare e pulire bene il pavimento preventivamente con uno sgrassatore, smacchiatore e decerante professionale. Nel caso di un sottofondo irregolare bisogna livellarlo con una malta autolivellante e applicare un fissativo di presa. La posa sul riscaldamento a pavimento (a pannelli) è possibile per temperature fino a 28°C/30°C. Per questo è sufficiente fermare il riscaldamento 48 ore prima e aspettare di nuovo 48 ore dopo la posa.

 

DI SEGUITO UNA PICCOLA DESCRIZIONE PER LA POSA DEL PVC o LVT A CLICK

Si posa senza colla e utensili le lame si posano ad incastro come il laminato. Si consiglia di stendere il materassino prima di posizionare le plance. Non occorre pulire il supporto sottostante, ma è essenziale che sia ben planare. Nel caso di un sottofondo irregolare bisogna livellarlo con una malta auto-livellante e applicare un fissativo di presa. La posa sul riscaldamento a pavimento (a pannelli) è possibile per temperature fino a 28°C/30°C. Per questo è sufficiente fermare il riscaldamento 48 ore prima e aspettare di nuovo 48 ore dopo la posa.

 

MANUTENZIONE E PULIZIA PVC e LVT:

Vi sono differenti tipologie di pulizie da effettuare sul PVC o LVT:

  • quotidiana o settimanale si effettua con una semplice aspirapolvere. Soprattutto se avete animali o se siete abituati ad entrare in casa senza cambiarvi le scarpe. L’aspirazione di sassolini permette di eliminare l’usura prolungata nel tempo e quindi far durare di più il vostro pavimento. L’asportazione dei peli di animali e polvere favorisce una corretta pulizia e igiene per evitare eventuali allergie.
  • giornaliera di macchie: la pulizia PVC riesce se si conosce la tipologia di macchia depositata. In generale la maggior parte delle macchie si tolgono con una pezza inumidita e ben strizzata. Se la macchia é incrostata e non viene via potete utilizzare dei prodotti neutri per la pulizia. Il FILA CLEANER è un valido prodotto neutro, professionale e concentrato (1litro dura per 500mq).
  • mensile e protezione: il LAMIN CLEAN ideato dalla CHIMIVER è un prodotto di protezione e pulizia pvc. Permette di pulire il supporto e creare uno strato antistatico sulla superficie. Il pvc infatti essendo composto superficialmente da plastiche produce uno strato elettrostatico che favorisce l’adesione della polvere. Grazie a un trattamento superficiale applicato per facilitarne la manutenzione, i pavimenti vinilici si puliscono semplicemente con acqua tiepida, a cui va aggiunto un detergente neutro o un prodotto professionale antistatico. Molto resistenti, il PVC si adatta a tutte le zone della casa, comprese le zone umide, perché il PVC o pavimento vinilico è impermeabile. L’importante è non utilizzare in alcun modo solventi, acetone e trielina o prodotti acidi I puntali delle sedie (se molto piccoli) e i mobili in gomma potrebbero macchiare i pavimenti in vinile.

Concludendo il PVC è un’ottima alternativa al parquet o ad una piastrella , soprattutto in quelle abitazioni dove non abbiamo il riscaldamento a pavimento, visto che in inverno il nostro PVC risulterà sicuramente più caldo e piacevole sotto ai piedi.

 

 

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato a posare un pavimento a click o adesivo e vuoi conoscere i prezzi della posa del PVC O LVT nella Provincia di Trento contattaci compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

    Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



     

    Tipo di servizio

    Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi