CASSETTA WC incasso o esterna cos’è e come si monta?

Cassetta WC: Sul mercato ci sono molti fornitori che progettano e vendono cassette per il risciacquo, ma la marca maggiormente venduta è GEBERIT (65% ), fornitore storico di questo materiale, mentre segue subito dopo GROHE (30%), che produce questo materiale da circa 15 anni. Le vendite rimanenti (5%) vengono spartite su altri fornitori, italiani o esteri. Si consiglia comunque di scegliere tra i primi due fornitori per avere maggiore garanzia soprattutto se si avesse bisogno di eventuali pezzi di ricambio.

La cassetta WC di risciacquo può essere INCASSATA o ESTERNA: nel primo caso la cassetta WC viene montata all’interno del muro, mentre nel secondo caso viene lasciata esterna, sospesa o incassata al sanitario.

CASSETTA PER SANITARI SOSPESI CON BLOCCO A TERRA

CASSETTE WC INCASSO GEBERIT:

cassetta wcAl momento molti idraulici scelgono questo prodotto per molteplici caratteristiche:

  • Presenta una vasca da circa 8litri con possibilità di azionare doppio scarico il primo da 7,5-6,0-4,5 litri e il secondo da 4,0-3,0 litri;
  • Possibilità di reperire i pezzi di ricambio per più di 25 anni;
  • Tenuta statica fino a 400kg;
  • Possibilità di applicare svariate placche sigma squadrate, stondate a tutte le cassette;
  • Possibilità di ispezionare il materiale anche una volta murato per poter sostituire i materiali usurati all’interno della cassetta.
  • Funzionamento meccanico

UNICA: questa tipologia di cassetta si utilizza per il montaggio dei sanitari a Terra.

COMBIFIX: questa tipologia di cassetta si utilizza per il montaggio dei sanitari sospesi su muri cementizi. L’interasse delle staffe di ancoraggio dei sanitari sospesi possono essere regolate a 18cm oppure 23cm.

DUOFIX: questa tipologia di cassetta, grazie alla presenza dei piedini allungabili di sostegno, si utilizza per il montaggio dei sanitari sospesi anche su muri in cartongesso per poter smorzare a terra il peso del sanitario.

MONOLITH: cassetta monolitica esterna di design da applicare a ridosso del muro senza dover fare contro muretti.

Per il montaggio di una cassetta Wc Geberit guardare il video di seguito

 

CASSETTA WC GROHEPER WC SOSPESI CON PIEDINI A TERRA

CASSETTE WC INCASSO GROHE:

Al momento molti idraulici scelgono la cassetta Wc Grohe per l’ottimo qualità prezzo che stanno proponendo rispetto a Geberit, che mantiene ancora i prezzi leggermente più alti. Essi scelgono questo prodotto per molteplici caratteristiche:

  • Possibilità di applicare una valvola AV1 che da la possibilità di avere 3 tipi di azionamento (dual flash, start/stop, e un solo risciacquo);
  • Cassetta in Polietilene con rivestimento in resina vinilica per insonorizzare il risciacquo;
  • Presenta una vasca da circa 8litri con possibilità di azionare doppio scarico (dual flash) il primo da 6,0-4,5 litri e il secondo da 3,0 litri;
  • Funzionamento Pneumatico: meno soggetto ad usura che il sistema meccanico

FLUSHING 38863000: questa tipologia di cassetta si utilizza per il montaggio dei sanitari a Terra.

UNISET 38729000: questa tipologia di cassetta si utilizza per il montaggio dei sanitari sospesi su muri cementizi. L’interasse delle staffe di ancoraggio dei sanitari sospesi possono essere regolate a 18cm oppure 23cm.

SOLIDO 38939000: questa tipologia di cassetta, grazie alla presenza dei piedini allungabili di sostegno, si utilizza per il montaggio dei sanitari sospesi anche su muri in cartongesso per poter smorzare a terra il peso del sanitario.

Tra le staffe di ancoraggio del bidet e wc e i rispettivi sanitari è utile applicare dei materassini in polietilene al fine di isolare acusticamente il materiale, per proteggere il contatto della ceramica delle piastrelle e la ceramica del sanitario e infine per proteggere lo spazio tra le piastrelle e il sanitario da un eventuale infiltrazione di sporco.

 

CASSETTE WC ESTERNE

Per le cassette esterne, sia Geberit che Grohe, propongono delle soluzioni in Polietilene da posizionare a mezza altezza con singolo e doppio tasto. Solitamente questa tipologia di cassetta è la più economica in quanto si deve adattare ad una soluzione preesistente e talvolta deve applicarsi a sanitari molto economici: basti pensare che queste soluzioni si utilizzano ancora soprattutto in case da dare in affitto o sostituzioni in case vecchie per non dover demolire per incassare la cassetta nel muro. Le cassette esterne x wc a terra possono non essere posizionate ad un’altezza precisa perché il tubo di cacciata può essere tagliato a misura, quindi anche posizionandola più in basso si riesce, tagliando il tubo di cacciata stesso, a sistemarla; l’unica precauzione da usare quando si predispone lo scarico del wc è posizionarlo ad una distanza dal muro sufficiente in maniera che il copri wc possa rimanere aperto.

 

 

 

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato alla ristrutturazione di un bagno e ha bisogno di sapere i  prezzi di un idraulico nella Provincia di Trento contattaci immediatamente compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



 

Tipo di servizio

Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi