È il momento di pulire piastrelle e volete capire da chi farvi aiutare? Non conoscete nessuna ditta di pulizia?

Pulizia delle piastrelle? Siete arrivati alla fine dei lavori di ristrutturazione e dovete montare solo l’arredamento? Oppure vi siete semplicemente accorti che il vostro pavimento necessita di una pulizia piastrelle più incisiva?

Pulizia delle superfici con i prodotti della FILA

Pulire piastrelle è una delle fasi finali della ristrutturazione di casa, ma non è una tecnica affatto banale.
È un momento molto importante e allo stesso tempo delicato.
Prima di chiamare chi capita oppure di chiedere al posatore di pulire sarebbe meglio consultare un professionista.
Il fai da te o affidare la prima pulizia ad un piastrellista potrebbe non risolvere alcuni problemi correttamente e lasciare, anche se momentaneamente non visibile, il pavimento sporco.

 

Ma ora in Trentino tutto è più semplice con Artigiano Casa Tua!

Se hai bisogno di un intervento di pulizia di piastrelle nella Provincia di Trento e vuoi affidarti a ditte di pulizia specializzate richiedici un preventivo gratuito!

Se invece hai bisogno di sapere qualcosa in più sull’argomento continua con la nostra guida.
scopri i prodotti da utilizzare per la pulizia delle piastrelle.

 

PULIZIA PIASTRELLE

La pulizia piastrelle deve essere fatta in maniera accurata e minuziosa. Più accurata faccio la prima pulizia piastrelle e minore è il rischio di vedere aloni in futuro. Le piastrelle per essere pulite e protette in maniera corretta, necessitano quindi di un intervento con appositi prodotti professionali, tra i vari marchi citiamo sopra tutte l’italiana FILA, specialista nella produzione di prodotti per il trattamento e la pulizia di qualsiasi rivestimento ceramico.

Prima di imbattersi con bruschino e pezza nella pulizia piastrelle cosa importante è conoscere la piastrella posata e la macchia depositata.

Per la macchia posso trovarmi di fronte a due tipi di macchie :

  • Basica o cementizia, si necessita di un prodotto acido per la sua asportazione (PH<7) come il FILA DETERDEK, che con una diluizione 1:5 riesce a coprire fino a 150 metri quadri su Gres Porcellanato o superfici non assorbenti, e 100 metri quadri su cotto o superfici assorbenti.
  • Composto organico, olio, unto o grasso si consiglia di utilizzare un prodotto sgrassatore professionale (PH>7), in questo caso consigliamo FILA PS87, che con una diluizione 1:10 riesce ad essere utilizzato per una superficie di 300 metri quadri su gres porcellanato o superfici non assorbenti oppure 200 metri quadri su cotto o superfici assorbenti.

Per una pulizia quotidiana o per donare all’ambiente un po’ di freschezza si consiglia l’utilizzo di detergenti neutri (PH=7).

 

PULIZIA DELLE FUGHE DELLE PIASTRELLE?

Qualche accorgimento in più lo possono richiederlo anche le fughe che, con il tempo, possono sporcarsi ed assorbire macchie.

Per ovviare al problema si può intervenire:

Generalmente la fuga cementizia, o tradizionale, ha un PH>7 e quindi per farla tornare al suo colore originale basterebbe utilizzare un prodotto opposto, cioè mediamente acido a PH<7. Da utilizzare il FILA DETERDEK, che con una diluizione 1:5 riesce a coprire fino a 150 metri quadri su Gres Porcellanato o superfici non assorbenti, e 100 metri quadri su cotto o superfici assorbenti.

Al contrario la fuga epossidica, o impermeabile, ha un PH<7 resistente agli acidi e quindi sarebbe da trattare con prodotti fortemente alcalini a PH>7. La pulizia da residuo di stucco epossidico si effettua con il prodotto FILA CR10.

L’applicazione di un corretto stucco o un efficace protettivo favorisce il mantenimento del colore originale nel tempo. Stucchi o protettivi impermeabili evitano allo stucco di assorbire sporco

La muffa si crea solo nelle fughe porose:
uno stucco poroso favorisce l’assorbimento di acqua non favorendo la corretta aerazione.
Questo produce cosi l’efflorescenza batterica e la creazione della muffa.
Un sistema efficace per rimuovere la muffa è usare sostanze a base di cloro o di ossigeno, che bruciano i batteri. Solitamente un prodotto adatto è il FILA ACTIVE
I prodotti comunemente usati sono la candeggina, da usare con moderazione, oppure prodotti naturali  fatti in casa a base di acqua ossigenata.
Una volta tolta la muffa, al fine di non farla tornare, bisogna trattare la superficie porosa. Solitamente si utilizza sempre il FILA ACTIVE

La protezione va fatta con prodotti che saturano le porosità e non permettono l’infiltrazione di acqua, che favorirebbe nuovamente la crescita batterica.

Nel dubbio vi consigliamo di consultare le nostre ditte di pulizia per un preventivo o consulto gratuito.

 

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato ad effettuare un intervento di pulizia e vuoi conoscere i prezzi di alcune ditte di pulizia nella Provincia di Trento contattaci compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

    Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



     

    Tipo di servizio

    Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi